martedì 18 novembre 2014

Green city moving o riminizzazione della baia?

Nonostante sia stata convocata attraverso il sito istituzionale la Assemblea Pubblica intitolata al  "Concorso di idee sulla mobilità sostenibile e la vivibilità degli spazi urbani" [....], tenutasi nei locali del centro sociale "Lo Schiavo" di San Nicola Arcella è stata molto partecipata. Nel corso della assemblea è stato illustrato lo scopo e l'idea progetto basata sull'obiettivo di rendere più fruibile il territori in un concept di mobilità sostenibile [....]. Ma il progetto, il cui preventivo vale 2 milioni di euro, destina solo  il 15% alla mobilità, ciòè ad opere quali la sistemazione logistica di parcheggi e strade del centro cittadino, che è stimato in 200.000 euro (10% del totale),  e la sistemazione della attuale discesa pedonale dal belvedere alla spiaggia, che vale 100.000 euro (5% del totale).
In realtà il progetto si spinge oltre destinando il 57,5% del totale, pari a 1.150.000 euro, alla
sistemazione ed utilizzazione della galleria ferroviaria dismessa presente tra la ex stazione ferroviaria e lo Yachting club, cosa che prevederebbe la creazione di un percorso circolare (riservato a mezzi pubblici?) per raggiungere la spiaggia, e per la risistemazione della ex Stazione, da destinare alla Protezione civile e alle locali associazioni.
Ma non basta, il progetto si spinge ancor più in la progettando la sistemazione della spiaggia immaginando percorsi attrezzati con locali commerciali lungo una sorta di percorso lungomare (sic!) per un costo totale di 500.000 (25% del totale)  escluse le strutture e le attrezzature (esercizi commerciali, ecc.), non specificatamente indicate e demandate a successivi step realizzativi secondo le modalità del Project Financing e del Finanziamento Tramite Terzi, con costi che al momento, non possono essere valutati.
Nella prima fase progettuale saranno coinvolti tutti i residenti e non, per suggerimenti e proposte, dopo si dovrebbe passare alla fase di progettazione volta ad ottenere finanziamenti tra i fondi messi a disposizione dall'Unione Europea.

per il resoconto completo:

per tornare a  San Nicola Arcella News

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE