martedì 4 novembre 2014

Elezioni regionali, i candidati

Mario Oliverio, incoronato dalle primarie, è il candidato alla presidenza della regione con una lista del Centrosinistra, Per il Movimento 5 Stelle il candidato per le regionali l'aspirante presidente della Regione Calabria è ConoCantelmi, Per Forza Italia la commissione per le elezioni regionali designato Wanda Ferro, Il senatore Nico D’Ascola penalista di fama e docente universitario è il candidato alla carica di governatore di “Alternativa Popolare”, Domenico Gattuso è candidato con la lista l'Altra Calabria.


Mario Oliverio,  incoronato dalle primarie, è il candidato alla presidenza della regione con una lista del Centrosinistra. Lunga esperienza: consigliere regionale, sindaco, parlamentare, presidente di provincia.Gerardo Mario Oliverio è nato a San Giovanni In Fiore (CS) il 4 gennaio 1953.Eletto Presidente della Provincia di Cosenza per la coalizione di centrosinistra nel Giugno del 2004 è stato riconfermato nel Giugno 2009 con il 56,72% dei voti. Nel 1980, a soli 27 anni, fu eletto consigliere regionale nelle liste del PCI. Nel 1985 è stato il primo degli eletti nel Consiglio Regionale ed un anno dopo venne nominato Assessore all'Agricoltura della prima Giunta di sinistra della Regione Calabria. È' stato sindaco di San Giovanni in Fiore.Per quattro legislature consecutive (dal 1992 al 2006) è stato eletto Deputato al Parlamento. E’ stato, inoltre, componente del Consiglio d’Europa.Dal 1997 al 2001 ha anche assunto la carica di Segretario della Federazione Provinciale dei DS.
Tra i candidati della lista, Giuseppe Aieta, sindaco di Cetraro e già assessore provinciale con la Giunta Oliverio, è capolista del Partito Democratico.

Per il Movimento 5 Stelle il candidato per le regionali l'aspirante presidente della Regione Calabria è Cono Cantelmi- detto Nuccio, che ha raccolto 183 voti on line. Il candidato presidente grillino, 41 anni, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione forense a Catanzaro, che è la sua città. Appassionato di reti e informatica, insegna diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie presso la Scuola di Specializzazione alle professioni forensi dell'Università di Catanzaro. E' tra i fondatori dell'Hacklab Catanzaro, un centro per la ricerca e la diffusione della cultura open source e tra i redattori della proposta di legge regionale sul pluralismo informatico (software libero) presso la Regione Calabria, nonché autore di un saggio sul tema.

Per Forza Italia a commissione per le elezioni regionali, presieduta dal senatore Altero Matteoli, ha designato Wanda Ferro candidato alla presidenza della Regione Calabria.  La scelta è stata effettuata dalla commissione per le elezioni regionali, presieduta dal senatore Altero Matteoli.
Wanda Ferro è stata eletta tre volte Consigliere comunale di Alleanza Nazionale a Catanzaro. Assessore alla cultura al comune di Catanzaro dal 2001 al 2006 e consigliere provinciale dal 2004 al 2008, è stata eletta presidente della provincia di Catanzaro nel 2008 in rappresentanza di una coalizione di centrodestra. È stata la prima donna ad essere eletta presidente di una provincia calabrese. Fino al 2009 è stata coordinatrice provinciale di Alleanza Nazionale e nel 2012 è stata nominata coordinatrice provinciale di Catanzaro del Popolo della Libertà. Dal 2008 è Presidente dell'UPI regionale, Unione delle Province Calabresi. Nel 2012 è stata nominata vicepresidente del Parco Nazionale della Sila.

Il senatore Nico D’Ascolapenalista di fama e docente universitario è il candidato alla carica di governatore di “Alternativa Popolare”, raggruppamento politico tra Il Nuovo Centro Destra con capolista Pino Gentile, attuale assessore regionale ai lavori pubblici, e Udc. Nico D’Ascola ha due studi legali, a Roma e Reggio Calabria. In passato è stato anche socio dello studio capitolino di Niccolò Ghedini nella difesa di Berlusconi. E’ legale di fiducia dell’ex governatore Giuseppe Scopelliti che nel 2013 l’ha fatto eleggere senatore nel listino bloccato. Dopo la scissione da Forza Italia ha aderito al partito di Alfano.


Infine Domenico Gattuso è candidato con la lista l'Altra Calabria (Tsipras-Rifondazione). Prof. Ordinario presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Esperto di pianificazione dei trasporti e logistica. CANDIDATO AL PARLAMENTO EUROPEO. Domenico Gattuso è nato a Motta san Giovanni il 7.11.1959 e risiede a Reggio Calabria. E’ coniugato e ha una figlia di 17 anni. Figlio di operaio delle ferrovie, ha vissuto le sue prime esperienze politiche a Bovalino, animando una locale sezione della FGCI e promuovendo iniziative in seno al movimento studentesco della Locride. Ha militato poi nelle fila del PCI. E’ stato tra i fondatori della sezione universitaria del PCI nel campus universitario di Arcavacata di Rende. Specialista nel campo dei trasporti, ha diretto per circa 10 anni di un Consorzio pubblico-privato di studi e pianificazione (CISuT). Attualmente è Direttore del Laboratorio di logistica LOGICA presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria,

vai alle liste dei candidati [....]


    Nessun commento:

    Recent Posts

    BENE AMBIENTALE