martedì 16 settembre 2014

Aieta, borgo più bello d'Italia

Umberto Forte, direttore dell’associazione consegna  la bandiera del "Borghi più belli d’Italia"  [....],    al sindaco di Aieta, Giovanni Ceglie. Il centro montano che, a differenza di tanti centri costieri del territorio che hanno scelto la via del "Mordi e Fuggi, è entrato a far parte del sodalizio nel 2013, scegliendo la via della  conservazione della integrità del tessuto urbano, della "qualità" dei servizi erogati ai cittadini e della valorizzazione del patrimonio
di edilizia pubblica di rilevanza storico - artistica e della sua valorizzazione culturale con la
"Summer School" [....], anima centrale del Progetto Internazionale “Giornate d’Europa”, promosso dall’Associazione Culturale “Rinascimento”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche  de lla UNICAL la Camera di Commercio di Cosenza, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche ISNART, la Presidenza del Consiglio Regionale, il Comune di Aieta, Il Cercle de Coppet (Svizzera), la Fondazione Carical, il Parco Nazionale del Pollino, gli Enti Locali e territoriali nel Palazzo Rinascimentale  nel centro storico di Aieta.
Per l’evento è stata organizzata una festa popolare, durante la quale sono state messe in mostra i mestieri tradizionali di Aieta. Una rievocazione storica con costumi d’epoca e musica folk a patrocinata anche dall’Ente Parco Nazionale del Pollino ha allietato la serata. Presenti i primi cittadini dei comuni della provincia di Cosenza, facenti parte dell’associazione dei ‘’Borghi più belli d’Italia’’.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE