giovedì 19 giugno 2014

Isola di Dino, proprietà dinastica

La SAIR Principessa Yasmin Aprile von Hohenstaufen Puoti, discendente di Federico II  [...], rivendica la proprietà della Isola di Dino. Secondo gli atti in proprie mani la isola sarebbe “un bene monastico dinastico imprescrittibile e irrinunciabile dei legittimi discendenti di Federico II". In una nota fa la principessa sapere che "a tale fine inviò una diffida contro ignoti al Procuratore Capo della Repubblica di Paola a non spacciarsi per proprietari dell’isola . “Non solo 8 pergamene confermano che l’Isola di Dino è un bene
monastico dinastico della legittima proprietaria - si legge ancora nella nota - quanto anche atti privati , ormai di pubblico dominio. Chiunque acquisti o investa sulle proprietà dinastiche e monastiche del casato è suscettibile di denuncia e revoca per appropriazione indebita - continua la nota - con risarcimento danni , oltre che ad essere obbligato alla restituzione del bene. A sair la Principessa Yasmin, interessa solo che venga ripristinata la verità storica”. Qualche anno fa la SAIR Principessa Yasmin Aprile von Hohenstaufenha, in occasione di una visita in zona,  ha concesso una importante onorificenza al sindaco protempore del comune di San Nicola Arcella.
Nei giorni scorsi, il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha reso noto che, dopo 20 anni di vari giudizi, il comune è diventato nuovamente proprietario dell’Isola di Dino. La sentenza di primo grado è stata emessa dal Tribunale di Paola che ha dichiarato nullo il contratto di compravendita, stipulato nel 1962.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE